L’ingrediente Magico per ottenere ciò che vuoi

Sappiamo bene che cosa significa vivere oggi, il mondo che ci circonda è molto diverso da quello con cui si rapportavano i nostri nonni. Viviamo nell’era della competizione, degli stimoli, dei cambiamenti continui. Proprio per questo motivo sempre più frequentemente ci viengono richieste non solo competenze di tipo tecnico-manuali ma anche e soprattutto psicologiche-mentali.
Ecco quindi svelato il perchè l’Autostima oggi ha un’importanza fondamentale. E’ l’ingrediente magico che ti permette di sopravvivere e di evolverti al passo con i tempi. In una società dove difficilmente trovi qualcuno pronto a tenderti una mano nel momento del bisogno è basilare saper contare sulle proprie capacità.
La mancanza di sicurezza in noi stessi ci fà apparire il mondo molto più “mostruoso” di quello che è in realtà.
Cosa intendiamo per fiducia in se stessi?

Per prima cosa dobbiamo chiarire che la fiducia nel sè è costituita da due componenti:
– Il senso di efficacia
– Il rispetto di sè

Il senso di efficacia riguarda la capacità di percepirsi come una persona ingrado di capire, imparare, prendere delle decisioni. Mentre il rispetto di sè riguarda l’essere consapevoli del proprio valore e avere la certezza di meritare tutto quello che la vita ci offre di bello. In poche parole essere convinti di meritare la felicità.
Se uno dei due pilastri manca o è carente, l’autostima della persona non è sviluppata correttamente.
Ma facciamo alcuni esempi per rendere meglio l’idea.
Se non mi fido dei miei pensieri è molto probabile che mi comporti in modo passivo nei confronti della vita seguendo spesso le scelte della massa.  Ancora, se ho scarsa stima di me stessa è molto propabile che una piccola difficoltà, riesca a farmi abbandonare il progetto a cui sto lavorando. Se non ho rispetto della mia persona sarò propensa ad accettare ogni abuso o scortesia nei miei confronti, rittenendo questi comportamenti normali.
L’autostima è importante, è l’elemento che ci fa reagire, ci permette di affrontare la vita con le sue opportunità e le difficoltà sapendo di poter contare sulle nostre abilità.
La cosa grandiosa è che non c’è nulla che non possa essere migliorato, appreso, cambiato, ampliato!
Qundi anche se in questo momento hai una fiducia in te stessa che “nazzica” non avere timore puoi migliorare!
Inizia a migliorare comprendendo che le azioni influenzano l’autostima e viceversa.
Se affermi di voler camminare 30 minuti al giorno ad esempio, devi rispettare queste parole altrimenti invierai alla tua mente un messaggio negativo, un messaggio di sconfitta che influirà negativamente sulla tua autostima. Al contrario invece se rispetti e matieni le promesse che fai a te stessa, non farai altro che ripeterti: “Ce l’ho fatta anche questa volta!” e frasi di questo tipo rafforzano la sicurezza in te e nelle tue capacità!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo!

Ti abbraccio

Alessandra

One Comment Add yours

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *